Legenda dei grafici del calendario del ciclo cumulativo-dissipativo nei semi.

=========================================================

indice semi ||| © avviso di diritto d'autore

========================================================

Altre informazioni mostrate nei grafici.

Nel calendario vi sono riportati i tempi degli apogei (A maiuscole), e dei perigei (P maiuscole). Come pure quando succede che è Luna nuova, o Luna piena.

Per ogni ciclo completo delle velocità in questione, della durata media di circa 27,3 giorni, il mese siderale, di norma vi sono quattro cambi di velocità angolare, indicata dalle lettere <a, b, c, d>.

La regolarità della serie <a, b, c, d> del ciclo presenta delle eccezioni. Ciò succede durante gli anni quando la variazione del valore di declinazione della Luna è moderata (< +/-20°).

Se nei grafici del calendario del ciclo vi sono delle bande colorate in blu, esse stanno ad indicare il cambio di fase per i semi fermi al suolo, da una fase cumulativa, ad una dissipativa, o viceversa.

Sui grafici della velocità angolare della Luna.

======================================

Convenzione sui punti di inversione nei valori di velocità angolare della Luna.

Nel ciclo di germinabilità normale, del mese siderale, con tutti i quattro punti presenti, il “punto a” si ha quando la velocità di fase riprende ad aumentare, essendo la declinazione della Luna vicino a zero, in tendenza verso valori nord.

Il “punto b” si ha quando la velocità di fase lunare inizia a diminuire, con la Luna in declinazione nord.

Il “punto c” si ha quando la velocità di fase riprende ad aumentare, con la Luna vicino a declinazione zero, in tendenza verso valori sud.

Il “punto d” si ha quando la velocità di fase inizia a diminuire, con la Luna in declinazione sud.