Ciclo lungo di germinabilità - crisi alimentari e carestie.

La capacità germinativa dei semi varia nel corso di un ciclo di 18,6 anni. All'interno di questo ciclo, vi sono 7 anni durante i quali la fase cumulativa riduce la propria efficienza, soprattutto se la temperatura è ridotta. In tal caso si hanno crisi alimentari e carestie.

===================================================

indice semi ||| © avviso di diritto d'autore

===================================================

Correlazione con gli anni di carestia.

Un'analisi degli anni di carestie, sulla base dei dati riportati su Wikipedia, ha mostaro una correlazione con il ciclo lungo di germinabilità dei semi, di circa 18,6 anni, e con i sette anni canonici di vacche magre, quelli quando la forbice di variazione della declinazione della Luna, rispetto all'Equatore, superava i +/-26 gradi.

Naturalmente, escludendo quelle dovute a guerre, a pessima distibuzione dei redditi, a esportazioni da regioni in deficit alimentare, ma anche a politiche insensate.

Crisi alimentari a seguito di politiche insensate.

Ricordo qui la crisi alimentare provocata in Ucraina da Stalin (Holodomor 1932-1933) ha avuto luogo, all'interno del ciclo di 18,6 anni, in un periodo che di solito i raccolti sono scarsi (periodo di vacche magre).

Invece la crisi alimentare del 1961 in Cina, conseguenza dei piani per lo sviluppo voluti da Mao, ha avuto luogo in periodo che doveva essere di raccolti abbondanti (periodo di vacche grasse).

Grandi carestie naturali.

Mi limito ora a pochi esempi di carestie naturali. C’è la grande carestia del periodo 1315-1322, e quelle avvenute al tempo del regno di Luigi XIV (breve periodo di glaciazione).

Esse succedono:
(1) quando l'escursione della declinazione della Luna rimane al dissopra di +/-26 gradi rispetto all'equatore, quindi quando gli episodi d'interazione sono brevi (nel ciclo cumulativo-dissipativo), e
(2) quando tutto questo è aggravato da basse temperature in fase cumulativa.
Ciò impedisce il necessario recupero della germinabilità in fase dissipativa.

Vicino a noi.

Meno grave, ma in un contesto di globalizzazione e speculazione, si può ricordare la crisi alimentare culminata, con riferimento ai prezzi, nel 2007-2008. Crisi perdurata in alcuni paesi, e che ha dato origine tra l'altro ai moti sociali, che vanno sotto il nome di “primavera araba”, a partire da un evento nel dicembre 2010.

Quanto al prossimo futuro, l'escursione della declinazione della Luna, rispetto all'equatore, si manterrà sopra i +/-26 gradi dal settembre 2021 fino ad aprile 2028.

Ciò succederà in un contesto di grandi movimenti migratori, di guerre, di clima impazzito, di livelli del mare in aumento, di esplosione demografica, di naturale desiderio di tutti di migliorare le proprie condizioni. I limiti non vengono tenuti in conto, fino a quando tutto scoppia.