Inserto L: la Luna: satellite o co-pianeta ?

=================================================

L.4 - Un sistema a due corpi.

I numeri - con i quali viene scritto il libro della natura - danno non pochi argomenti per vedere la Terra e la Luna, come parti di un sistema a due corpi: un pianeta, ed un co-pianeta, ove le rispettive dimensioni sono forse quelle più adatte.

Ed ove il co-pianeta esiste per permettere una serie di funzioni, essenziali alla vita sul pianeta. Senza il co-pianeta, la Terra non potrebbe sostenere la vita.


La Luna è invece arida e senza vita.

La Luna potrebbe essere ancora più favorita della Terra. E' un peccato che non abbia un campo magnetico, indispensabile a ché i processi indotti dalla forza d possano aver luogo.

Non è la Luna vista dalla Terra, ma la Terra vista dalla Luna, durante la missione Apollo 11.

fonte: http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/lunar/images/a11earthrise.jpg


Il sistema Terra-Luna a confronto con altri sistemi.

Fino a questo momento ho parlato di funzioni. Ma ci sono altri motivi per affermare che la nostra Luna non è un semplice satellite, come gli altri del sistema solare. E, che in definitiva, nel suo caso, la parola “satellite” non è la parola giusta.

A questo fine, basta mettere a confronto il sistema Terra-Luna, con quanto succede, nel resto del sistema solare, lasciando da parte solo la coppia Plutone-Charon. Soffermandosi sui rapporti di grandezza tra pianeti e rispettivi satelliti, e sul loro modo di muoversi.

segue

=================================================

L.1 A proposito della parola satellite.
L.2 Nel sistema solare, solo sulla Terra.
L.3 Implicazioni degli esperimenti C ed E
L.4 Un sistema a due corpi.
L.5 Confronto Luna Ganimede.
L.6 Riformulare la ricerca sugli eso-pianeti.

indice ||| © avviso di diritto d'autore