Inserto L: la Luna: satellite o co-pianeta ?

=================================================

L.5 - Confronto tra Luna e Ganimede.

Poniamo a confronto la coppia Terra - Luna, e la coppia Giove - Ganimede, il suo più grande satellite.

La massa di Giove è 12837,84 volte quella di Ganimede. Mentre la massa della Terra è 81,22 volte quella della Luna. Il primo rapporto è 158 volte maggiore del secondo.

Il raggio di Giove è 27,14 volte quello di Ganimede; mentre il raggio della Terra è solo 3,67 volte quello della Luna. Il primo rapporto è 7,39 volte maggiore del secondo.

Ancora la Terra vista dalla Luna (missione Apollo 11).

fonte:http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/lunar/images/as11_44_6552.jpg

Il raggio della nostra Luna (dato come riferimento ad 1,00) è paragonabile a quello di alcuni pianeti del sistema solare: quello di Mercurio è poco più grande (1,40); quello di Plutone è più piccolo (0,65).

Il movimento reciproco dei corpi messi a confronto.

Ciascun pianeta e i relativi satelliti girano attorno al baricentro del sistema che vanno a costituire. Ciò vale anche per la Terra e la Luna.

Tuttavia, per tutti i pianeti utilizzati per il confronto, esiste in pratica equivalenza, o quasi equivalenza, tra baricentro di un qualsiasi pianeta preso a sé, e baricentro del sistema di quel pianeta, assieme ai propri satelliti. Ciò rivela che il peso dei satelliti quasi non influisce sui rispettivi pianeti.

Non è così per quello della Luna. Infatti, nel sistema Terra Luna, il baricentro non si trova al centro della Terra, ma spostato verso la Luna di ben 3/4 di raggio terrestre.

Differenze nelle velocità angolari relative.

Cambiamo il nostro punto di vista; immagiamoci essere sopra il polo nord del Sole e guardiamo dall'alto come si comportano due coppie: Giove con Ganimede, la Terra con la Luna.

In un anno terrestre, la Luna gira attorno al baricentro del sistema Terra Luna 13,37 volte (mese siderale). Durante lo stesso lasso di tempo, Ganimede gira 51 volte attorno al baricentro del sistema Giove. Differenza 1:3,81.

Come si muovono Terra e Luna.

Dallo stesso osservatorio, consideriamo ora i movimenti della Terra e della Luna. I due corpi procedono ambedue a zig zag rispetto alla comune traiettoria attorno al Sole. Per non cadere uno sull'altro, si muovono come detto ai paragrafi seguenti.

La Terra procede spostandosi per 3/4 del proprio raggio, ora da una parte, ora dall'altra rispetto alla traietoria terra-luna.

La Luna procede rispetto alla traiettoria con un movimento a zig-zag molto più ampio. Nella fase di Luna nuova, essa si trova alla sinistra della Terra, e si lascia superare. Al primo quarto Terra e Luna si trovano ambedue giusto sulla traiettoria. La Luna si porta quindi alla destra della Terra superandola; quindi si porta davanti alla Terra (ultimo quarto); infine si porta nella posizione di Luna nuova. Tutto questo viene ripetuto ogni circa 29,5 giorni.

Giove e gli altri pianeti del confronto non procedono come la Terra a zig-zag.

Privati dei loro satelliti, i loro movimenti e le loro caratteristiche rimarrebbero pressoché invariate.

Lo stesso non potrebbe dirsi per la Terra, dovesse rimanere senza la Luna.

segue

=================================================

L.1 A proposito della parola satellite.
L.2 Nel sistema solare, solo sulla Terra.
L.3 Implicazioni degli esperimenti C ed E
L.4 Un sistema a due corpi.
L.5 Confronto Luna Ganimede.
L.6 Riformulare la ricerca sugli eso-pianeti.

indice ||| © avviso di diritto d'autore