Colza seminata il 2014-09-22.

Nel settembre del 2014, non ci fu alcun bisogno di fornire un supplemento di calore in fase cumulativa.

======================================================

======================================================

Questo per due ragioni.

(1) Le temperature erano già elevate.
(2) Il periodo cumulativo era estremamente lungo, con variazione oraria delle velocità angolari della Luna, in fase cumulativa, ai minimi storici (variazione di 870 secondi distribuiti su 17 giorni).

Quindi gli episodi d'interazione, durante i quali i processi cumulativi potevano aver luogo, avevano una durata ai massimi possibili.

Il grafico dà la velocità angolare giornaliera del recupero del ritardo della Luna, nel suo giro attorno alla Terra, definito in 86400 deltini, ed eseguito in un mese siderale.

Le temperature sono state piuttosto elevate, come risulta da quelle registrate in zona da ARPAV Montagnana, durante il periodo cumulativo, dal 5 al 22 settembre.

Temperature minime, medie e massime dal 5 al 22 settembre 2014 [dati registrati a Montagnana (Padova), località dell'esperimento, da ARPAV, http://www.arpa.veneto.it, sotto licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 (CC BY 3.0)].

Tempo di semina.

Il 22 settembre 2014 è stata seminata della colza, ibrido Fregat della SEMFOR. Questo all'inizio di un periodo dissipativo, preceduto da un periodo cumulativo particolarmente lungo, da mezzogiorno del 5 settembre, a mezzogiorno del 22.

Data la durata del periodo cumulativo e la temperatura piuttosto elevata, la germinabilità del seme all'inizio del periodo dissipativo doveva essere stato ai minimi termini.

Esiti.

Il raccolto è stato di 36,49 q./ha. Il particolare vigore delle piante, unitamente ad una stagione favorevole, e probabilmente a caratteristiche dell'ibrido, hanno determinato un protrarsi della fioritura e quindi una scalarità di maturazione. Ciò ha provocato perdite di seme significative (dalle silique già aperte e da quelle ancora immature), stimate sull'ordine di almeno 3 q./ha.

Le piante presentavano un fusto sovra dimensionato. Altezza finale delle piante maggiore di cm. 180. Semi di buona qualità, con umidità 10,4. Peso ettolitrico da 66,2 a 66,4.

Due foto eseguite da Giovanni Nalin.

Una pianta scelta a caso (07-04-2015).

Al 20-04-2015.