Test su semi di frumento.

==========================================================

=======================================================

Sono state effettuate tre test di messa in cultura - A, B, C - in suoli aventi le stesse caratteristiche, con semi di frumento, dello stesso tipo, distribuiti dalla stessa società, con la stessa etichetta. Le prove A e C sono state effettuate su file contigue.

I semi della prova A sono stati seminati il 24 ottobre 2004; come previsto, date le condizioni, i processi di germinazione hanno avuto inizio il giorno seguente, cioè il giorno precedente il “punto a”, l'ultimo giorno di un lungo periodo d-a; in questo caso il peggiore giorno del ciclo di germinabilità, ove il livello di acidi grassi ordinati è al livello più basso, ceteris paribus.

I semi della prova B sono stati seminati il 25 ottobre 2004; come previsto, i processi di germinazione hanno avuto inizio il giorno seguente quello del “punto a”.

Il grafico dà la velocità angolare giornaliera del recupero del ritardo della Luna, nel suo giro attorno alla Terra, definito in 86400 deltini, ed eseguito in un mese siderale.

I semi della prova C sono stati seminati il 25 ottobre 2004; come previsto, i processi di germinazione hanno avuto inizio il giorno seguente il giorno di un “punto a”. La differenza rispetto alla prova B era importante: in precedenza, i semi della prova C erano stati condizionati in un incubatore a 35°C per due giorni, in modo che essi erano molto inibiti.

A metà gennaio 2005.

A metà gennaio 2005, dopo tre mesi di siccità, le differenze delle piante delle tre prove erano notevoli, come si può vedere nella foto nr.1.

Campioni delle prove a metà gennaio: A (sinistra); B (centro); C (destra).


A metà giugno 2005.

A metà giugno 2005, poco prima della fine del test, fu scattata un'altra foto.

Campioni a metà giugno: A (sinistra); B (centro); C (destra).

La differenza nelle rese tra la prova A e la prova B fu di almeno 15 per cento; tra A e C, più del 30 per cento.