La marea è causata dal variare della densità dell'acqua.

Due fatti - la formazione delle figure d'acqua, e la dinamica delle onde di marea - suggeriscono che le maree sono dovute alla variazione ciclica della densità dell'acqua.

====================================================

Figure d'acqua.

Secondo la mia interpretazione, le figure d'acqua sarebbero dovute alla diminuzione della densità dell'acqua, e conseguente aumento del suo volume.

Ciò potrebbe avvenire per uniformazione delle molecole alla stessa configurazione, all'interno di più o meno grandi insiemi di molecole, ed al loro conseguente comportamento collettivo, come avverrebbe pure negli acidi grassi nei semi.

Sempre secondo la mia interpretazione, le figure d'acqua indicherebbero il modo nel quale la marea viene generata.

Questa interpretazione trova conforto anche dal modo in cui, dopo, l'onda di marea si forma e si sposta, come spiegato nell'itinerario 2.6.

Figure d'acqua anomale.
Quadrati grandi e concavi.

Solo in occasioni estremamente rare, si può osservare delle forme d'acqua che sembrano dovute ad una riduzione di volume; sono delle forme quadrate, grandi (> cm. 70x70), concave, allineate in una specie di reticolo, ed in agitazione convulsa.

Fino ad oggi ho potuto osservare questo fenomeno tre volte, senza però avere l'opportunità di registrarlo in foto, o in filmati.

Detti quadrati concavi non appaiono presentare problemi di percezione. Si vedono chiaramente. Comunemente, ad essi vien dato il nome di “onde”, al massimo di “specie di onde”, anche se non sono onde ordinarie, quelle provocate dal vento o dal passaggio di un natante._

Figure concave, maree abortite.

Non si può escludere che dette figure concave - ove l'acqua potrebbe farsi più densa (il contrario in confronto alle altre figure) - potrebbero avere una relazione con l'anomalia delle “maree abortite.