Sui numeri assegnati alle onde di marea.

==================================================

In questo sito, al fine di rendere i fenomeni più leggibili, alle onde di un bacino bi-diurno, vengono attribuiti dei numeri, seguendo l'ordine di arrivo sulla costa. Sul grafico, da sinistra a destra.

Nella media, grossomodo, vi sono due onde di marea al giorno. Tuttavia, a causa tra l'altro dell'effetto combinato delle declinazioni di Luna e Sole, la maggior parte delle onde si trova ad essere generata (rispetto ai tempi con declinazione della Luna zero), o in anticipo, o in ritardo.


Gli intervalli in una serie d'onde di marea.

Di conseguenza, gli intervalli tra onde successive non sono quasi mai eguali e regolari. Formandosi allora gruppi di due onde, tra le quali viene a trovarsi un intervallo breve.

Alle due onde di un gruppo, un numero dispari viene attribuito a quella che parte per prima, ma in ritardo. Mentre un numero pari viene attribuito a quella che parte come seconda, ma in anticipo.


Le onde di marea come treni.

Al fine di capire meglio come funziona, cercate di pensare le onde di marea come fossero treni. Ci sono due treni al giorno, in una linea circolare. Essi procedono sempre nella stessa direzione, partendo ogni giorno sempre più tardi.

Nel primo giorno considerato, il primo treno (dispari) dovrebbe partire poco prima di mezzogiorno; il secondo (pari), poco dopo mezzanotte. Poi però, il primo parte in ritardo, alle 14.00; il secondo, in anticipo, alle 22.00.

Così l'intervallo tra i due treni risulta meno di 12 ore.

Quasi la stessa cosa succede all'indomani. Il treno dispari parte alle 14,40. L'intervallo tra questo è il precedente, già considerato, sarà più di dodici ore.


L'onda solitaria.

Ritornando al nostro argomento, ogni 14 o 15 giorni, dipende, vi è un'onda di marea che non forma coppia. Sul grafico, essa si erge stretta ed alta rispetto alle due onde confinanti. L'intervallo che la precede è quasi eguale a quello che la segue. Ad essa viene attribuito il numero zero.

L'onda di marea seguente avrà il numero “1” di una nuova serie di onde. In tale modo, resterà valida la regola che l'intervallo tra un'onda dispari, ed un onda pari, è più breve dell'intervallo tra un'onda pari, ed una dispari.


Avvicinamento all'onda dispari.

A causa delle difficoltà di deflusso, soprattutto in luoghi, come nella laguna di Venezia, un'onda dispari ha tendenza ad essere raggiunta dall'onda pari che la segue.

Questa tendenza dà luogo a casi di riduzione dell'intervallo tra due onde della stessa coppia, e perfino alla loro fusione.

==================================================

indice maree ||| © avviso di diritto d'autore