#2 - Due modalità di dare la sensazione di movimento.

============================================================

© avviso di diritto d'autore

prologo > indice maree > 2.3.8 onde ordinarie, onde di densità.

============================================================

Sia le onde ordinarie, che quelle causate dalla variazione di densità dell'acqua danno la sensazione di movimento. Nel primo caso, l'onda avanza, ma il movimento delle molecole è ridotto. Nel secondo caso, il movimento è quasi a zero.

Il movimento dell'onda di densità è apparente.

Nelle onde di densità, il movimento è solo un'impressione data dal variare della densità dell'acqua. Nei due video sotto, la presenza di un palo non ha nessun effetto, in quanto l'acqua è ferma. È la variazione di densità dell'acqua che dà il senso di movimento.

[R] (accelerato x 9) L070428u0749

L100721u0741

Nel caso delle onde di densità, in ciascun punto dell'area considerata, sono in corso processi di variazione di densità dell'acqua._

Ciascun punto, ad un dato momento, è in una fase del processo, alla quale fase passa subito dopo il punto vicino.

La visione contemporanea, di tutti i punti dell’intera area considerata, dà l’impressione di un'onda in movimento. Quello che si vede, ad un dato momento, è a quale fase del processo si trovano i vari punti del quadro. Processo dinamico, che provoca l'impressione di movimento.

A variare sono i volumi occupati dalle singole molecole; variazioni che danno luogo a spinte, verso le altre molecole; la variazione degli spazi tra molecole giocherebbe un ruolo secondario.